Vuoi cominciare a esplorare un nuovo linguaggio e miri a trovare un equilibrio interiore stabile e duraturo? I laboratori di arteterapia integrata A.M.Arti Lab hanno quello che fa per te perché offrono una vasta gamma di percorsi individuali e di gruppo per adulti, bambini e adolescenti. Ti basta raccontarmi quali sono i tuoi obiettivi e mi occuperò di tutto il resto.
Ti spiego velocemente come si svolge il percorso:
- individuare la direzione del sentiero da intraprendere.
Se sei qui significa che hai tra i tuoi obiettivi il miglioramento del tuo stato di benessere psicofisico. Comprendiamo bene insieme qual è il punto di partenza e dove vogliamo arrivare.
2. trovare la strada.
Di questo mi occupo io. Studio un percorso a tappe che abbia come obiettivo principale l'elaborazione, la validazione e l'accettazione dei vissuti che ostacolano il raggiungimento dello stato di benessere desiderato. Metto insieme un programma di esercizi, proposte e argomenti che abbiano un filo conduttore, nel pieno rispetto dei tuoi tempi, delle tue capacità, degli stimoli di cui hai bisogno e soprattutto della tua libertà espressiva. Tutto questo all'interno di uno spazio sicuro e privo di giudizi morali o estetici, in modo che si instauri un clima di piena fiducia, che è alla base del nostro rapporto.
3. Percorrere il sentiero tracciato.
Adesso il protagonista sei tu; con me al tuo fianco potrai muoverti a piacere attraverso i linguaggi dell'arte. Non sono necessarie competenze tecniche ma soltanto la tua voglia di gustare appieno le esperienze che ti proporrò.
Normalmente offro la possibilità di inserire, durante gli incontri, esercizi grafici, di distensione psicomotoria, scrittura intuitiva, collage, disegno pittura e modellazione dell'argilla affiancati a meditazioni e visualizzazioni che consentono di entrare profondamente in contatto con il momento presente e con lo svolgimento delle nostre attività in completa serenità. L'ultima parte del lavoro consiste sempre in un'elaborazione verbale più o meno approfondita di ciò che si è fatto. Questo accade sia per le sedute singole che per gli incontri di gruppo.
In caso di bel tempo gli incontri possono svolgersi all'aperto.
4. Godersi il viaggio.
A questo punto ci si concentra solo sul percorso, lasciando da parte tutte le aspettative. Serve solo un pizzico di fiducia e potrai osservare come il tuo nuovo linguaggio creativo e l'allenamento alla presenza mentale riescono a plasmare il tuo modo di vedere, percepire e reagire agli eventi.
5. Fine..?
Quando avrai raggiunto il tuo obiettivo non dovrai per forza interrompere il tuo percorso. Ti darò tutti gli strumenti per proseguire anche in autonomia. Tu potrai sempre contare su di me come punto di riferimento.
Nessun commento:
Posta un commento