mercoledì 6 marzo 2019

GLI ATELIER DI ARTETERAPIA

Pronunciando la parola "atelier" mi è sempre venuta in mente una stanza luminosa, asettica, dove l'artista svolge il proprio lavoro nella perfezione e nella sacralità della propria arte. L'atelier in Arteterapia assume un significato del tutto diverso: si tratta infatti di un ambiente sì arioso, ma anche molto informale e allegro. Questo non significa che ci sia confusione, tutt'altro. Tutto deve essere riposto in maniera rigorosa nel rispetto di chi potrebbe aver bisogno di uno strumento oppure di un materiale. Rispetto all'atelier dell'artista dal sapore accademico è assente il rigore per la tecnica. O meglio, la tecnica può essere applicata, se lo si desidera, ma solo a scopi espressivi. L'arteterapeuta, infatti, mette a disposizione le proprie competenze proprio a tal fine.
Esempio di atelier di Arteterapia
In pratica la tecnica è soltanto il mezzo per ampliare il più possibile il vocabolario espressivo.
 "Gli atelier sono i luoghi dove si guardano le opere delle persone: forme e colori. Lo spazio di questi atelier è preposto a favorire l'incontro con l'espressione artistica, sia essa modesta, articolata o complessa. Questo concetto è ben spiegato dalla testimonianza di una paziente che frequenta da molto tempo un atelier di Arteterapia: "Ecco l'atmosfera che si trova quando si entra in un atelier di pittura rispetto a quella di altri ambienti di cultura: nell'atelier di espressione plastica ci si esprime con il disegno e la pittura, è tutto un parlare di toni, forme, ombre, luci e colori che uno preferisce; l'atmosfera di lavoro è di cooperazione, come accade all'interno di un gruppo di amici o colleghi. Si disegna, si schizza, si dipinge molto, si scambiano delle idee di lavoro e si dipinge qualche cosa di coerente, pieno di amore e di attaccamento. Non si è rivolti solamente alla pittura, ma si cerca anche di esprimere una domanda di aiuto, di collaborazione, ed un desiderio di guarigione". I nostri atelier hanno lo scopo di aiutare i pazienti a riscoprire il mondo e reinvestirlo senza temerlo." A. Denner, Arteterapia: metodologia e ricerca.
La disposizione degli arredi, la luminosità data da ampie finestre, l'accessibilità ai materiali, tutto nell'atelier è studiato per fare in modo che chi ne fa uso abbia la possibilità di esprimersi e comunicare nel modo più libero possibile.

Nessun commento:

Posta un commento